In Svizzera Ethereum verrà usato per votare online

lI Canton Zug (CH) utilizzerà Ethereum per verificare le IDs e per votare

Nel Canton svizzero di Zug, famoso per essere un ottimo ecosistema per le cryptovalute, stanno lanciando un servizio su Ethereum per ottenere, verificare e proteggere l’identità digitale e i propri dati personali. L’app che sarà disponibile al pubblico intorno a Settembre offrirà un crypto-address in cui ogni residente si potrà registrare e conservare i propri dati sensibili. L’idea finale infatti è quella di digitalizzare l’attuale sistema di riconoscimento e cittadinanza, utilizzando il sistema crittografico come prima forma di protezione e sicurezza per entrambe le controparti. Inoltre, si sta pensando di introdurre, dopo aver verificato la funzionalità del progetto intorno ad aprile 2018, una piattaforma e-voting nelle features del crypto-address. Votazioni pubbliche, istantanee, con un controllo decentralizzato. La democrazia diretta è forse arrivata?

Per quanto riguarda la parte tecnologica, l’app farà leva sulla piattaforma uPortcreata dal community di Ethereum e presentata al ConsenSys. Il progetto sta coinvolgendo anche la startup svizzera ti&m e l’Università di Economia di Lucerne.

Dolfi Muller, il sindaco di Zug, ha comunicato: “Noi vogliamo un’unico sistema elettronico di identificazione. come un passaporto, con altre possibili applicazioni. Noi non vogliamo l’identità digitale ID centralizzata, ma sulla Blockchain”.

L’evoluzione del sistemi decentralizzati e condivisi può radicalmente cambiare gli obsoleti sistemi di identificazione, ma soprattutto può mutare il concetto di democrazia rappresentativa, creando una forma di democrazia diretta.

Fonte: http://www.stadtzug.ch/de/ueberzug/ueberzugrubrik/aktuelles/aktuellesinformationen/?action=showinfo&info_id=383355